Autostrade: al via l’unico weekend da bollino nero dell’estate 2020

Scatta a partire da oggi l’unico weekend da bollino nero per il traffico intenso su strade e autostrade italiane dell’estate 2020. Dopo due weekend contrassegnati con il bollino rosso, è proprio il fine settimana del 7-9 agosto quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con il bollino nero che contrassegna in particolare la mattina di sabato 8 agosto, secondo il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia.
Quest’anno il mese di agosto è il più gettonato per le vacanze estive, con più di 4 italiani su 10 che hanno optato per andare in vacanza proprio nel mese in corso, secondo quanto emerso da un’indagine Coldiretti/Ixè,. La scelta, come sottolinea il rapporto, non è casuale. La paura del virus ha spinto molti italiani a rimandare il più possibile la partenza, sperando in un miglioramento del quadro epidemiologico nazionale.

21,1 milioni di italiani in vacanza ad agosto

“La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto”, sottolinea la Coldiretti, precisando che il mese in corso è anche quello che fa registrare il calo minore (-11%) di presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%).
Il 93% degli italiani in vacanza durante l’estate 2020 ha scelto come meta l’Italia.
È particolarmente alta anche la percentuale degli italiani che quest’anno ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza (25%).

La spiaggia resta la meta preferita

“La spiaggia – spiega Coldiretti – resta la meta preferita. Tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni più battute. Calano le presenze nelle città”.
La maggior parte degli italiani in viaggio ha scelto come meta estiva la seconda casa, un’abitazione in affitto o ha optato per trascorre le vacanze nelle case di amici o parenti. Sono molto gettonati anche i campeggi con i camper. Molto meno gli alberghi, che continuano a registrare poca affluenza.

Impostazioni privacy