Categories: CRONACA

Astori, nasce l’associazione in memoria del calciatore. Il fratello: “Amava fare del bene”

Stamattina a Firenze è stata presentata l’associazione Davide Astori, in memoria del calciatore della Fiorentina scomparso 5 anni fa. A Palazzo Vecchio, nella sala d’armi è stato ricordato l’atleta e la sua famiglia ha spiegato i motivi per cui è nata questa associazione intitolata al capitano dei viola. Bruno Astori, fratello del calciatore scomparso, ha dichiarato che “Firenze ovviamente non è stata scelta a caso, rappresenta la nostra seconda casa. Qui Davide, insieme a Cagliari, ha lasciato i ricordi migliori. Questo gruppo di amici in continua espansione vuole divulgare quei valori a cui Davide teneva molto“.

Davide per noi rimane sempre vivo, il suo sorriso. Siamo qui per ricordarlo, poi ci saranno altri eventi perché ha portato valori positivi come calciatore leale“, ha aggiunto il dirigente sportivo Giancarlo Antognoni.

Manuel Pasqual, ex calciatore della Fiorentina: “Sono sempre ricordi positivi quelli rivolti a Davide. Da amico, compagno, è giusto esser presente perché la famiglia ha deciso di portare avanti i suoi valori. Anche in questi anni si sono messi sempre a disposizione“. Dario Nardella, sindaco di Firenze: “La città è sempre legata a Davide Astori perché ha conquistato il cuore dei tifosi, ma di tutti i fiorentini. Siamo orgogliosi che sarà qui la sede dell’associazione. La sua famiglia ha mostrato ancora una volta un legame profondo con Firenze“.

Astori, Nardella: “L’assenza dell’attuale dirigenza viola non è disinteresse”

Alle domande della stampa sul perché l’attuale dirigenza dei viola non abbia presenziato all’evento, il sindaco Nardella ha risposto così: “Sapevamo che non ci sarebbero stati i dirigenti attuali, ma questa assenza non è da leggere come un disinteresse. Ho trovato naturale che siano venuti i protagonisti della gestione precedente, quella che ha visto Davide giocare. Sono fiducioso che anche la nuova società costruirà dei rapporti insieme all’associazione Astori. Un posto importante a Davide Astori lo troveremo anche nel nuovo stadio e nella nuova area. Sarà ricostruito un nuovo parco che sorgerà a ridosso dello stadio, uno dei più grandi della città. Sarebbe bello che portasse il nome di Davide Astori. Lo decideremo insieme alla famiglia e ai tifosi“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago