L’uso dell’aria condizionata all’interno della propria automobile diventa quasi un obbligo. Soprattutto in questo periodo dove le temperature raggiungono anche i 40 gradi. Tuttavia, è necessario fare molta attenzione. Infatti, in alcune circostanze, tenere l’aria condizionata accesa può far incorrere in delle multe. Il divieto è stato introdotto dalla normativa europea, che ha l’obiettivo di limitare l’inquinamento. Successivamente è stato applicato in Italia, dove le sanzioni raggiungono importi piuttosto alti.
Ora, al di là della diatriba che si è scatenata nei mesi scorsi sul fatto se gli italiani preferissero la pace o il condizionatore (copyright di Mario Draghi), un fatto è certo. Nel 2007 la normativa europea ha introdotto il divieto di tenere accesa l’aria condizionata in auto quando si è in sosta (quando ad esempio si parcheggia aspettando un’altra persona). Le multe previste possono raggiungere importi che vanno dai 41 ai 168 euro.
Nello stesso anno è arrivata anche la modifica al Codice della strada, attraverso un decreto, successivamente modificato nel 2010 e aggiornato recentemente. Il comma 7-bis nell’articolo 157 recita. “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo”.
Nel 2014 gli importi delle sanzioni sono stati modificati. Quindi chi tiene accesa l’aria condizionata quando l’auto è in sosta incorre in multe che vanno da un minimo di 223 ad un massimo di 444 euro. In altre città europee le multe sono decisamente più basse. A Londra la multa raggiunge i 22 euro mentre a Madrid l’importo massimo è di 100 euro. Inoltre, in alcuni comuni italiani, se si rifiuta di pagare sul momento la sanzione, si è costretti ad abbandonare l’auto e a trascolare su un mezzo di trasporto pubblico per raggiungere la propria destinazione.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…