CRONACA

Tragedia a Roma: Antonio Catricalà trovato morto nella sua abitazione

Antonio Catricalà, ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio ed ex capo dell’Antitrust, è stato trovato morto nella sua abitazione di Roma, nel quartiere Parioli. Lo riporta l’agenzia Ansa, che cita fonti investigative. Sul posto sono intervenute la Polizia di Stato e la Scientifica, per provare a ricostruire la dinamica.

I poliziotti hanno rinvenuto il corpo senza vita di Catricalà sul balcone di casa. Le fonti citate da Ansa parlano di un suicidio con un colpo di pistola.

Pochi giorni fa la nomina all’Igi

69 anni compiuti lo scorso 7 febbraio, Catricalà era presidente del Consiglio di amministrazione della società Aeroporti di Roma, incarico che aveva assunto nel 2017. Proprio nei giorni scorsi aveva ricevuto la nomina di presidente dell’Igi, Istituto grandi infrastrutture.

Dal 2005 al 2011 fu presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, l’Antitrust. Proprio nel 2011 assunse poi la carica di stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio del Governo Monti. Nell’esecutivo successivo, guidato da Enrico Letta, fu viceministro dello Sviluppo Economico. Nella sua lunga carriera giuridica, Catricalà fu Magistrato del Consiglio di Stato dal 2014, anno in cui il centrodestra lo candidò a giudice della Corte Costituzionale.

Un minuto di silenzio al Senato per onorare Antonio Catricalà

Al Senato della Repubblica la notizia è arrivata pochi minuti dopo la conclusione dell’intervento di Luigi Di Maio sulla ricostruzione dell’assassinio di Luca Attanasio e Vincenzo Iacovacci nella Repubblica Democratica del Congo. La presidente dell’assise, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha dichiarato davanti ai senatori: “Ho appreso in questo istante che purtroppo è mancato Antonio Catricalà, che ha rivestito ruoli istituzionali molto importanti come avvocato, magistrato del Consiglio di Stato, dirigente e anche politico italiano. Vorrei osservare per lui un minuto di silenzio”.

Dopo il momento di raccoglimento e il lungo applauso dell’Aula di Palazzo Madama, Casellati ha poi aggiunto: “A nome mio personale e di tutta l’assemblea va il cordoglio e la vicinanza alla famiglia”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago