CRONACA

Altroconsumo, in Italia aumenta il consumo di cibo sostenibile

Maggiore attenzione allo spreco di cibo, più attenzione ai cibi locali e ‘sostenibili’ per l’ambiente, e una confermata voglia di cucinare in casa. Sono le abitudini alimentari che emergono nella ripartenza, dopo i mesi più bui della pandemia Covid, evidenziati da un sondaggio condotto da Altroconsumo. Il lockdown ha dato nuova linfa alla cucina casalinga, con un’occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente. In effetti, durante la pandemia, il cibo ha assunto ulteriormente un ruolo centrale nella nostra vita e gli italiani hanno mostrato maggiore attenzione a diversi aspetti durante lo shopping. Le scelte di acquisto sono sempre più guidate dalla sostenibilità (il 30% presta più attenzione a questa caratteristica) e dalla ricerca di prodotti di origine locale (+27%).

L’importanza del cibo sostenibile

Il 23% delle persone ha poi ammesso di cucinare più spesso a casa rispetto al pre-Covid. Al tempo stesso l’indagine ha registrato un aumento del 19% degli acquisti di cibo online e nei negozi di vicinato. Note molto positive anche nell’attenzione ai consumi. In aumento del 17% la quota di chi fa attenzione allo spreco di cibo, mentre cresce di pari passo anche l’attenzione ai prezzi. La sostenibilità è una tematica sempre più centrale nelle scelte dei consumatori e, non a caso, sarà uno dei temi principali al padiglione Italia a Expo 2020. La crescente consapevolezza nei confronti della crisi climatica sta portando sempre più persone a prestare attenzione al chilometro zero e al made in italy.

La scelta del prodotto locale è infatti estremamente importante per ridurre l’inquinamento e arginare i cambiamenti climatici. Le vendite di biologico sono aumentate del 5% in Italia nell’ultimo anno a sottolineare un’attenzione crescente verso ciò che portiamo a tavola. Il biologico, rappresenta un elemento fondante del sistema agricolo nazionale, ha rimarcato la Confederazione italiana agricoltori. La Cia ha voluto inoltre sottolineare quanto sia importante promuovere le produzioni biologiche, anche nell’ottica di una transizione ecologica.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

6 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

7 giorni ago