Alitalia%2C+74+anni+fa+il+primo+volo%3A+%26%238220%3BNoi+patrimonio+nazionale%26%238221%3B
newsby
/cronaca/alitalia-74-anni-fa-il-primo-volo-noi-patrimonio-nazionale/amp/
CRONACA

Alitalia, 74 anni fa il primo volo: “Noi patrimonio nazionale”

[scJWP IdVideo=”CE10ARmK-Waf8YzTy”]

I lavoratori di Alitalia sono scesi in Piazza del Popolo a Roma per celebrare i 74 anni di storia della compagnia. Un evento che ha portato i manifestanti a ricordare alla popolazione che l’azienda è patrimonio nazionale.

Il primo, storico volo Alitalia

Era il 5 maggio 1947 quando spiccò in volo, per la prima volta nella storia, un aereo della compagnia italiana. La tratta era Torino-Roma-Catania, da quel giorno tanti sono stati gli alti e i bassi che hanno accompagnato i lavoratori e gli italiani a bordo di Alitalia. Come hanno tenuto a precisare gli organizzatori, la manifestazione è stata pacifica e senza bandiere politiche.

Quest’oggi Alitalia è in Piazza del Popolo a Roma per festeggiare la ricorrenza del primo volo del 1947. Quel giorno partì un’avventura gloriosa e che ancora oggi vogliamo che sia patrimonio del Paese. All’epoca si usciva dalla seconda guerra mondiale, e Alitalia intraprese un cammino di ricostruzione insieme al Paese. E questo fu da volano per lo sviluppo economico dell’Italia“.

“Noi a disposizione del Paese”

Alitalia ha portato ricchezza al Paese, lo ha collegato con il resto del mondo. Ha aperto nuove strade agli scambi commerciali e turistici. Ha dato una svolta che fu il preludio al boom economico degli anni ’60. Oggi, dopo una pandemia che è stata assimilabile a una guerra, siamo ancora una volta qui come lavoratori ad offrire il nostro contributo al Paese per ricostruirlo uniti. Ci rivolgiamo a tutti gli italiani, siamo a vostra disposizione“.

Nessun commento invece sulle difficoltà della compagnia. E nemmeno sul possibile incontro tra azienda, sindacati e commissari: “No comment. Oggi siamo qui per festeggiare Alitalia e per festeggiare il suo futuro. Ci auguriamo solamente che chi si occupa del dossier, chi è a capo dell’amministrazione straordinaria e chi ha la responsabilità istituzionale di prendere decisioni si incontrino, si parlino, si coordinino e abbiano una visione chiara e a lungo termine del ruolo di questa azienda nell’interesse del Paese. Questa è un’opportunità, non un problema“.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

11 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago