CRONACA

Alitalia, 74 anni fa il primo volo: “Noi patrimonio nazionale”

[scJWP IdVideo=”CE10ARmK-Waf8YzTy”]

I lavoratori di Alitalia sono scesi in Piazza del Popolo a Roma per celebrare i 74 anni di storia della compagnia. Un evento che ha portato i manifestanti a ricordare alla popolazione che l’azienda è patrimonio nazionale.

Il primo, storico volo Alitalia

Era il 5 maggio 1947 quando spiccò in volo, per la prima volta nella storia, un aereo della compagnia italiana. La tratta era Torino-Roma-Catania, da quel giorno tanti sono stati gli alti e i bassi che hanno accompagnato i lavoratori e gli italiani a bordo di Alitalia. Come hanno tenuto a precisare gli organizzatori, la manifestazione è stata pacifica e senza bandiere politiche.

Quest’oggi Alitalia è in Piazza del Popolo a Roma per festeggiare la ricorrenza del primo volo del 1947. Quel giorno partì un’avventura gloriosa e che ancora oggi vogliamo che sia patrimonio del Paese. All’epoca si usciva dalla seconda guerra mondiale, e Alitalia intraprese un cammino di ricostruzione insieme al Paese. E questo fu da volano per lo sviluppo economico dell’Italia“.

“Noi a disposizione del Paese”

Alitalia ha portato ricchezza al Paese, lo ha collegato con il resto del mondo. Ha aperto nuove strade agli scambi commerciali e turistici. Ha dato una svolta che fu il preludio al boom economico degli anni ’60. Oggi, dopo una pandemia che è stata assimilabile a una guerra, siamo ancora una volta qui come lavoratori ad offrire il nostro contributo al Paese per ricostruirlo uniti. Ci rivolgiamo a tutti gli italiani, siamo a vostra disposizione“.

Nessun commento invece sulle difficoltà della compagnia. E nemmeno sul possibile incontro tra azienda, sindacati e commissari: “No comment. Oggi siamo qui per festeggiare Alitalia e per festeggiare il suo futuro. Ci auguriamo solamente che chi si occupa del dossier, chi è a capo dell’amministrazione straordinaria e chi ha la responsabilità istituzionale di prendere decisioni si incontrino, si parlino, si coordinino e abbiano una visione chiara e a lungo termine del ruolo di questa azienda nell’interesse del Paese. Questa è un’opportunità, non un problema“.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago