CRONACA

Alice Brignoli, la “Mamma Isis” italiana: arrestata in Siria

Arrestata per il delitto di associazione con finalità di terrorismo internazionale, dopo un’indagine dei Carabinieri del Ros. In manette è finita una cittadina italiana di 43 anni, Alice Brignoli, catturata in Siria dove si era trasferita nel 2015 insieme ai figli minorenni e al marito, Mohamed Koraichi, a sua volta italiano ma di origini marocchine.

Da segretaria a “mamma Isis”: la storia di Alice Brignoli

Da allora Alice Brignoli, che in precedenza aveva vissuto a Bulciago in Lombardia lavorando come segretaria, si era unita allo Stato Islamico e si era convertita in “foreign fighter“. Secondo le indagini dei Carabinieri, Koraichi aveva preso parte alle operazioni militari del Califfato. La moglie, invece, ha istruito alla causa della Jihad i figli. Si tratta di tre ragazzini di 12, 10 e 8 anni, cui se n’è aggiunto un quarto molto più piccolo, nato nel frattempo in Siria. Per questo motivo i Carabinieri l’avevano ribattezzata “Mamma Isis”.

L’intera famiglia è stata rimpatriata in Italia, come risultato dell’operazione “Match” curata dai Carabinieri del Ros. In relazione alle indagini (coordinate dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili e dal pm Francesco Cajani), si apprende che Alice Brignoli è “felicissima” di fare ritorno in Italia insieme ai quattro figli. In realtà la donna è destinata al carcere, mentre i figli saranno affidati a una comunità. Mohamed Koraichi risulta essere morto in Siria.

Il matrimonio, la conversione e l’arresto

La famiglia si era convertita all’Islam nel 2008, e da allora si era isolata dal resto del mondo. Alice Brignoli, secondo le ricostruzioni, era stata profondamente segnata dal matrimonio con un uomo di fede musulmana, aderendo però al Califfato in maniera autonoma e indipendente. Tramite WhatsApp, aveva inviato alla madre svariate immagini dei figli in tenuta mimetica.

La misura cautelare a carico di Alice Brignoli è stata emessa dal Gip di Milano, su richiesta della direzione distrettuale antiterrorismo. I particolari dell’arresto e dell’indagine saranno resi noti in una conferenza stampa in programma in Procura a Milano alle 10:30 di martedì 29 settembre.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago