Categories: CRONACA

Alice Brignoli, il pool antiterrorismo esulta: “Bellissima storia italiana”

[scJWP IdVideo=”Z6OMyBTF-Waf8YzTy”]

Sono tornati in Italia dopo un’operazione dei Carabinieri del Ros, e l’impressione è che anche l’umore di Alice Brignoli sia buono. Questo è ciò che riferisce Alberto Nobili, capo del pool antiterrorismo milanese che ha coordinato le operazione per riportare in patria colei che è stata soprannominata “Mamma Isis”.

Alice Brignoli in Italia: “Serena anche lei”

[scJWP IdVideo=”ZwzHr71G-Waf8YzTy”]

Questa è una bellissima storia italiana, perché mi hanno riferito l’entusiasmo di questi quattro bambini ieri sera all’aeroporto di Linate. E forse non lo dovrei dire, ma era serena anche la mamma. Il fatto di essere tornata in Italia non le ha creato alcun tipo di disappunto“, dichiara in conferenza stampa Alberto Nobili. Tracciando quindi un profilo di una Alice Brignoli che avrebbe accolto di buon grado perfino l’arresto.

Nella conferenza stampa si descrive quindi una vita molto dura, quella da cui provengono Alice Brignoli e i figli. “Hanno capito che è stato fatto loro non dico un regalo, perché è il nostro lavoro, ma un’operazione che ha permesso loro di uscire da un campo che rappresenta una realtà durissima. Io non ci sono stato, ma i filmati lo testimoniano. Quindi per loro è una fortuna straordinaria tornare qui“, aggiunge Nobili.

Il destino dei figli di “Mamma Isis”

Il capo del pool antiterrorismo, quindi, individua il destino dei figli di Alice Brignoli. “Adesso, con grande calma, i quattro minori saranno accuditi da una comunità – anticipa Nobili –. E per questo ringraziamo il Comune di Milano e i servizi sociali che hanno individuato una comunità adeguata. I bambini resteranno lì per il tempo necessario per riprendere una vita, diciamo così, occidentale. Poi spetterà al Tribunale per i Minorenni la valutazione del loro futuro“.

Noi crediamo che riportare in patria chi fugge per combattere al fianco dei fanatici dell’Isis sia una delle strade giuste per contrastare il terrorismo islamico. Con una via umanitaria, un’attività che non è certo finita qui“, conclude Nobili. Alice Brignoli, moglie del militante dell’Isis Mohamed Koraichi, era partita con tutta la famiglia per la Siria nel 2015.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago