“Progressi significativi”. Bastano queste due parole per riaccendere la speranza sul recupero di Alex Zanardi, il campione paralimpico vittima di un terribile incidente in handbike lo scorso 19 giugno e ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano da esattamente due mesi. Proprio oggi nosocomio milanese ha rilasciato un bollettino ufficiale che racconta i progressi del campione, pur senza sbilanciarsi troppo sul futuro.
“Il signor Alex Zanardi, ricoverato dal 24 luglio scorso, sta affrontando un percorso di cure sub-intensive – si legge nella nota pubblicata dall’ospedale –, predisposto da una équipe multidisciplinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolaringoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabilitazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochirurgia”.
“Contemporaneamente è iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale – specificano dal San Raffaele -. Un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi ed è già in programmazione per le prossime settimane, un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini”.
I medici della struttura milanese specificano inoltre che “da diversi giorni Alex Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente“.
“A fronte di questi progressi significativi – si legge a conclusione della nota del San Raffaele -, i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi”.
Alex Zanardi si trova all’ospedale San Raffaele dal 24 luglio, dopo un mese di ricovero a Siena (in cui è stato sottoposto a tre operazioni) e due giorni in una clinica specializzata nella neuroriabilitazione a Costa Masnaga, in provincia di Lecco. Condizioni dei parametri vitali ritenute “instabili”, però, avevano costretto la famiglia del campione a trasferirlo a Milano.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…