Alessandra Galloni è la nuova direttrice di Reuters: prima donna

La giornalista italiana Alessandra Galloni sarà la nuova direttrice dell’agenzia di stampa Reuters. Sarà la prima donna a dirigere l’agenzia nei suoi 170 anni di storia. Galloni prenderà il posto di Stephen J. Adler, alla guida di Reuters dal 2011, che andrà in pensione alla fine di aprile.

La carriera di Alessandra Galloni

Alessandra Galloni ha 47 anni ed è nata a Roma, si è laureata all’università di Harvard nel 1995 e ha ottenuto un master alla London School of Economics nel 2002. Nel 2004 ha vinto il premio Overseas press club ed è stata insignita del titolo di Uk business journalist of the year per la copertura del fallimento della Parmalat. Lavora a Reuters dal 2013, dopo aver lavorato per 13 anni al Wall Street Journal, specializzandosi in economia e finanza e lavorando come corrispondente da Londra, Parigi e Roma.

Le congratulazioni del mondo politico

Parla 7 lingue e assume il timone mentre l’agenzia di stampa deve affrontare una serie di sfide. Alcuni di queste sono comuni a tutti i media. Altre sono specifiche per la complessità dell’organizzazione. Con uno staff mondiale di circa 2.450 giornalisti e 600 fotoreporter di stanza in oltre 200 località in tutto il mondo, Reuters serve una gamma di clienti divergenti ed è anche un’unità di servizio in un’attività di informazione molto più ampia. Reuters è una delle maggiori agenzie stampa al mondo, assieme ad Associated Press e ad Agence France-Press. È stata fondata nel 1851 dal tedesco Paul Julius Reuter, che incominciò la sua carriera trasmettendo notizie tra Aquisgrana e Bruxelles usando dei piccioni viaggiatori.

Alessandra Galloni viene descritta sul sito di Reuters come “una presenza carismatica” e “riconosciuta a livello internazionale”. Tra i primi a farle le congratulazioni c’è stato il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “Complimenti e auguri” sono arrivati via Twitter anche dal Commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni.

Impostazioni privacy