CRONACA

Air Italy, nuova manifestazione a Roma: “Governo dia risposte ai lavoratori”

[scJWP IdVideo=”5TZTsMjz-Waf8YzTy”]

Nuova manifestazione a Roma da parte dei lavoratori di Air Italy, che dal 1° gennaio hanno perso il lavoro. Il corteo, caratterizzato da cori e striscioni contro il governo Draghi e i ministri Giorgetti (Sviluppo Economico), Giovannini (Infrastrutture) e Orlando (Lavoro), è partito ai piedi del Colosseo e si è chiuso in Piazza Santi Apostoli. La richiesta, anche in questo martedì di protesta, resta sempre uguale: quella di risposte da parte dell’esecutivo per ammortizzare il pesante danno che la situazione ha creato ai 1.322 dipendenti licenziati di Air Italy.

Air Italy, manifestanti bruciano lettere di licenziamento

Come accaduto alcuni giorni fa con il tentativo di bruciare le divise, anche in questa occasione i manifestanti si sono prodotti in un gesto simbolico. Nello specifico, hanno bloccato per alcuni minuti via Cesare Battisti, e concluso la manifestazione in Piazza Santi Apostoli dopo aver dato fuoco alle lettere di licenziamento.

Emiliano Baragatti, segretario nazionale dell’Associazione piloti, ha ribadito con fermezza le richieste dei lavoratori di Air Italy. “Cosa ci aspettiamo dalla giornata di oggi? Che il Governo ci dia una risposta su uno dei temi principali di questa vertenza – ha detto -. Chiediamo l’estensione degli ammortizzatori sociali, finalizzati ad un progetto industriale che permetterà ai lavoratori di essere ricollocati. Essere licenziati in un contesto economico difficile per la pandemia è ancora più drammatico”.

A fargli eco Francesco Staccioli, rappresentante della sigla sindacale Usb. “Non c’è solo il problema di Air Italy, che è drammatico e necessita di risposte subito – ha dichiarato a margine della manifestazione -. C’è un problema a livello generale di trasporto aereo, di ricollocazione del personale e ricostruzione del mercato”.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago