Addio a Ben Cross: fu l’atleta protagonista di “Momenti di Gloria”

L’attore britannico Ben Cross è morto all’età di 72 anni. L’uomo è noto al pubblico in particolare per il suo ruolo da protagonista nel film cult Momenti di Gloria. Ad annunciare il decesso è stato il suo agente da Los Angeles che ha spiegato: “Ben è deceduto all’improvviso dopo una breve malattia”. L’attore lascia una moglie, due figli e tre nipoti.

La filmografia di Ben Cross, culminata con “Momenti di Gloria”

Nato a Londra il 16 dicembre del 1947, Ben Cross debutta nel cinema all’età di 30 anni nel film di guerra Quell’ultimo ponte insieme ad attori del calibro di Sean Connery e Michael Caine. Nell’81 Hugh Hudson, dopo averlo notato nel musical Chicago, decide di affidargli il ruolo del protagonista Harold Abrahams nel film Momenti di Gloria. La pellicola, incentrata sulla storia di un atleta ebreo che rincorre l’oro olimpico nel 1924 come riscatto dall’antisemitismo, ottiene un successo straordinario tanto che vince ben 4 premi Oscar. Il film è ricordato anche per la famosa colonna sonora di Vangelis, che è diventata un must nella storia del cinema.

Il successo arrivò anche in tv

Dopo il successo ottenuto, Cross partecipa come caratteristica nei film I Dinamitardi e Turbolence. Ha dei ruoli anche in tv, in particolare nel telefilm dell’84 Padiglioni Lontani, tratto dal libro di Mary Margaret Kaye. È il malvagio Malagant nel film di fantascienza del 1995 Il primo cavaliere di Jerry Zucker, ispirato alla saga di Re Artù. Nel 2009 fa invece parte del cast di Star Trek con il ruolo di Sarek. Nel 2011 è il momento del principe Carlo in William & Kate: The Movie. L’ultimo suo lavoro è del 2018 con la pellicola Hurricane – Allerta uragano.

La figlia dell’attore, Lauren Cross, ha riferito che il padre è morto a Vienna, in Austria. In una dichiarazione della famiglia si legge: “Era un uomo che ci ha insegnato ad abbracciare i nostri sentimenti, qualunque essi siano. Siamo grati per il tempo che abbiamo trascorso con lui. Il suo spirito vive nei nostri cuori attraverso le sue parole, la sua musica e l’amore che ancora proviamo”.

Impostazioni privacy