A+Gattatico+torna+l%26%238217%3Bappuntamento+con+la+Pastasciutta+Antifascista
newsby
/cronaca/a-gattatico-torna-lappuntamento-con-la-pastasciutta-antifascista/amp/
CRONACA

A Gattatico torna l’appuntamento con la Pastasciutta Antifascista

A Gattatico (Reggio Emilia) torna l’ormai classico appuntamento con la Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi, che si svolgerà nella serata di oggi, sabato 25 luglio. Gli organizzatori dell’evento promettono un’edizione fuori dal comune e rispettosa delle misure di distanziamento sociale introdotte per affrontare l’emergenza coronavirus. Per partecipare, infatti, è necessario prenotare in anticipo uno dei 500 posti disponibili (ormai tutti esauriti).

Il programma della Pastasciutta Antifascista

La distribuzione della pastasciutta inizierà alle 20:00. Un’ora dopo, sul palco dell’evento Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, e le autorità del territorio saluteranno i partecipanti. Alle 21:15 si terrà la premiazione della compagnia teatrale vincitrice del “Festival Teatrale di Resistenza”, alla quale verrà assegnato il premio “Museo Cervi – Teatro per la memoria”. Anche la seconda classificata riceverà un premio. In seguito, il giornalista Paolo Bonacini intervisterà Anontella De Miro, ex prefetto di Palermo e di Reggio Emilia. La serata si chiuderà con l’evento “La pianura è un foglio bianco” di Marco Sforza ed Elisa Lolli. L’esibizione del musicista e dell’attrice inizierà alle 22:30.

La campagna #pastaliberatutti

La marcia verso la Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è iniziata un mese fa, con il lancio sui social della campagna #pastaliberatutti, che nel corso delle ultime settimane ha generato condivisioni e contenuti multimediali. Nel corso degli anni, la serata ha ispirato vari eventi gemelli in tutto il territorio italiano. Quest’anno, a causa della pandemia di coronavirus, non è stato possibile raggiungere i numeri del 2019 (ben 120 pastasciutte federate in ogni angolo della Penisola), ma sono comunque state organizzate più di 70 manifestazioni legate all’appuntamento annuale di Casa Cervi. In particolare, a Reggio Emilia gli sforzi dell’Anpi hanno permesso la promozione di una decina di pastasciutte reggiane a rinforzo della serata di Gattatico (che quest’anno potrà ospitare meno partecipanti del solito). Altre serate simili si sono svolte a Varese, Bari, Napoli e Firenze.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

8 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago