I ceci sono dei legumi ricchi di nutrienti che aiutano a mantenerci in salute e in forma. Ecco come mangiarli per perdere peso.
I ceci sono uno dei legumi più diffusi in Italia e fanno parte di quella che viene definita la classica dieta mediterranea. Pensiamo ad alcune delle ricette più tipiche del nostro Bel Paese come la farinata ligure, le panelle siciliane, o la più semplice pasta e ceci. Alcune di queste ricette però possono rivelarsi particolarmente pesanti e non adatte ad una dieta dimagrante a causa degli altri ingredienti utilizzati e dell’eccesso di olio. Questo non significa però che dobbiamo privarci dei ceci: seguendo le giuste ricette light possono anzi aiutarci a perdere peso.
I ceci sono ricchi di fibre, che aiutano la regolarità intestinale e ci fanno sentire sazi più a lungo. Si tratta di un carboidrato complesso che contiene anche un’elevata percentuale di proteine, il che lo rende perfetto per dimagrire senza sentirci sempre affamati. Inoltre i nutrienti all’interno dei questo legume (e i minerali come il ferro, lo zinco e il rame) aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, un’altra caratteristica che può aiutare a perdere peso. Sono un alimento molto versatile che può essere preparato in diversi modi, sia freddo che caldo, il che li rende perfetti sia per l’inverno che per l’estate.
Ceci per tutti i gusti anche a dieta: le ricette light per perdere peso
Ad esempio un modo molto diffuso per aggiungere i ceci alla dieta è quella di mangiarli sotto forma di hummus, ovvero quella crema densa che vien preparata frullando insieme ceci, aglio, tahina (pasta di semi di sesamo), succo di limone e olio d’oliva. È una ricetta semplicissima da preparare e alla portata di tutti; l’hummus può essere abbinato a dei crackers o grissini, a dita di sedano e carote per uno snack leggero ma al tempo stesso nutriente. Oppure possiamo preparare uno snack di ceci passando i legumi in forno con spezie e un filo d’olio, così da renderli croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
Con il caldo estivo possiamo anche gustarli in una bella e fresca insalata. Possiamo utilizzare i ceci precotti in scatola o bollire dei ceci freschi in casa; una volta raffreddati basterà unire delle fettine di mela, una carota grattugiata, pomodoro a cubetti, qualche foglia di menta, olio e un giro di aceto balsamico per un pranzo unico, veloce e gustoso. Se vogliamo dare un tocco di unicità al nostro pasto, possiamo anche utilizzare i ceci per preparare un dolce guilt-free da mangiare anche durante la dieta, come la crema a base di ceci, datteri, cacao in polvere e latte. Un dessert light e veloce da preparare nel frullatore per tutti coloro che non riescono a rinunciare al dolce.