Rita De Crescenzo: “Non tornerò a Roccaraso”

L’influencer ha partecipato come ospite alla trasmissione NewzGen per parlare di quanto avvenuto nella città e del suo lavoro come influencer

Di recente la tiktoker Rita De Crescenzo ha fatto parecchio parlare di sé per quanto avvenuto a Roccaraso, località di montagna in provincia dell’Aquila che il 26 gennaio è stata presa d’assalto da migliaia di turisti (molti dei quali provenienti da Napoli), arrivati anche grazie all’influencer napoletana, che nelle settimane precedenti aveva condiviso decine di contenuti social dalla cittadina abruzzese. D’altronde può contare su oltre un milione e settecentomila follower su TikTok, quindi le sue parole possono davvero fare la differenza, anche per quanto riguarda l’ambito del turismo. Ma al fenomeno hanno contribuito anche le agenzie viaggi, che hanno proposto delle gite a prezzi vantaggiosi.

Nella giornata di oggi, 3 febbraio 2025, Rita De Crescenzo ha partecipato come ospite a una puntata di NewzGen, la trasmissione di Newsby che può essere seguita in diretta dal lunedì al venerdì a partire dalle 14:30.

Com’è cambiata la vita di Rita de Crescenzo dopo il “caso” Roccaraso?

Parlando dell’ultima settimana, durante la quale l’influencer ha avuto spesso a che fare con la stampa e ha avuto un boost importante in termini di popolarità, De Crescenzo ha dichiarato di averla vissuta come “un giorno normale”. “Per me avere TikTok in mano, lavorare e andare a fare eventi, feste e pubblicità è all’ordine del giorno”, ha spiegato. Quel che è successo negli ultimi giorni “è stato bello, ma normale”.

@ritadecrescenzoreal♬ suono originale – Rita decrescenzo

Parlando delle polemiche sui turisti che hanno visitato in massa Roccaraso, De Crescenzo ha dichiarato di essersi limita a realizzare dei video simili a quelli fatti anche in altre località e a mettere in luce gli aspetti più belli della cittadina abruzzese. L’influencer ha poi affermato di essere tutt’ora incredula del successo che ha ottenuto, perché si considera una persona normale. Tuttavia si rende conto molte persone la percepiscono come una celebrità, perché ormai non può più uscire di casa per fare degli acquisti senza essere fermata per strada dai fan che la riconoscono.

La prossima meta: Ovindoli

Dopo aver contribuito a dare a Roccaraso una popolarità senza precedenti, ora Rita De Crescenzo ha in mente una nuova destinazione: Ovindoli, una cittadina abruzzese abitata da poco più di 1.100 persone. Viene spontaneo chiedersi se anche lì arriverà un numero di turisti paragonabile a quello visto a Roccaraso il 26 gennaio. L’influencer ha affermato che realizzerà dei video per mostrare le bellezze del posto senza preoccuparsi delle possibili reazioni dei suoi follower. Pur ritenendo sbagliati i comportamenti dei turisti che hanno creato disagi alla comunità di Roccaraso, De Crescenzo non intende limitarsi, perché non ritiene di aver fatto alcunché di sbagliato.

La tiktoker ha avuto modo di parlare per una decina di minuti con il sindaco di Roccaraso in vista del suo possibile ritorno nella città, che però pare proprio che non avverrà. Nelle scorse ore, infatti, il primo cittadino è stato protagonista di un botta e risposta (anche se dai toni pacati) con un altro influencer napoletano, Anthony Sansone. De Crescenzo non ha apprezzato quanto avvenuto e ha deciso di non tornare più a Roccaraso. “Si è alzato un polverone eccessivo”.

Come risponde Rita De Crescenzo a chi la vuole come ministra del Turismo?

La tiktoker ha dichiarato di non essere stata contattata da sindici interessati a sfruttare la sua popolarità per attirare i turisti nelle proprie città. “Quando voglio mostrare le bellezze di una città lo faccio senza che nessuno me lo chieda, ma sono aperta anche a delle eventuali collaborazioni”, ha detto.

Commentando i commenti sui social scritti da chi vuole Rita De Crescenzo come ministra del Turismo, l’influencer ha dichiarato che sarebbe disponibile a ricoprire un incarico simile. “La gente mi ama, perché sono trasparente e dico sempre le cose come stanno. Sono in grado di invogliare le persone a visitare varie località e a mangiare nei ristoranti. Ci sono tante città che vorrei sponsorizzare”, ha dichiarato.

Per approfondire: Rita De Crescenzo: chi è la tiktoker napoletana al centro delle polemiche per l’arrivo di 10mila turisti a Roccaraso

Change privacy settings
×